lunedì 19 maggio 2008

Invito a riflettere...tu cosa ne pensi?

Un saluto è sempre dovuto a chi ci fa visita, ed è proprio a loro che rivolgo il post di oggi, considerando che l'ultimo week end è stato uno dei più tranquilli che i s4c abbiano passato nell'ultimo periodo. Infatti non ci sono nuove d.d.n.v. ne aneddoti da raccontare.
Perciò voglio coinvolgere tutti voi che sicuramente, vedendo il tema del blog, vi sarete fermati almeno una volta a riflettere sull'amore e le sue varie sfaccettature.
Premettendo che attraverso un periodo di leggera confusione (roba da poco), mentre ascolto le canzoni che passano alla radio...mi fermo di più sul significato delle parole; tutti conosciamo il brano che Max Gazzé ha cantato a S.Remo2008. Canzone bellissima, testo stupendo, ma la frase che più mi colpisce è:

"Ma se solo potessi un giorno vendere il mondo intero, in cambio del tuo amore vero"

detta così suona persino un pochino paranoica, ma quello che chiedo a voi è la vostra opinione sulla possibilità di ottenere un amore vero e sulla nostra capacità di donarlo. La considerate una cosa facilmente realizzabile? o in fondo a volte la nostra paura di rimanere soli ci porta a scelte che a lungo termine non ci riempiranno il cuore ma ci daranno solo un turbamento mentale?

La mia idea è che vendere il mondo intero purtroppo sia così tremendamente irreale che forse anche l'amore vero lo è!

Adesso tocca a voi, insultatemi datemi del pazzo, oppure dite semplicemente la vostra!!!!!

17 commenti:

EmisFear ha detto...

Ma cosa succede? Ti lascio in palestra in modalità "s.b.raga", torno ora dalle prove di musica e ti ritrovo in versione stranamore? :D

Ok...sarà la tua "confusione"...;)

Cosa penso? Beh lo sai...ma visto che tocca a me avviare la discussione...

Allora:
1- Einstein aveva ragione: TUTTO E' RELATIVO;
2- Il concetto di "amore" non può sottrarsi al punto n.1;
3- Pazzo è chiunque sia innamorato...ma si tratta di una pazzia positiva...se ci fa stare bene;
4- L'amore vero è rarissimo. Sai di averlo trovato proprio quando la persona che ti sta accanto dimostra di essere disposta a vendere il mondo intero per te...(e nel mondo intero sono comprese anche le sue cose...non soltanto i regali tuoi...)

A questo punto la scelta sta a ciascuno di noi:

a- vivere aspettando l'amore vero, con il rischio di non trovarlo mai...;
b- "prendere ciò che si trova" e "sfruttare" le situazioni che ci troviamo a vivere anche quando non le abbiamo cercate personalmente?

Io ho sempre avuto questo dubbio. Ce l'ho ancora. Penso inoltre di avere confuso spesso i termini "amore" e "affetto", soprattutto nei momenti in cui trovavo più facile l'opzione b. Mi "adagiavo"...ma poi...non essendo convinto iniziavo a dubitare...fino a che dubitava pure lei...e infine...beh...eccomi qui...!S4C...

Mamma mia quanto ho scritto...vedi?colpa dell'amore...ahahah!

Cecyl ha detto...

Ehi ciao cari S4C!!
Che strano sentire dei maschi che si dilettano in simili discussioni...in genere sono più discorsi "da femmina"!
Ho subito un'obiezione: "vendere il mondo intero" prevede comunque una forma di guadagno...non sarebbe più romantico (e disinteressato) "regalare" il mondo intero?!
Io penso che l'amore vero esiste e concordo sul fatto che è molto raro! Ma secondo me non è un colpo di fulmine che cade dal cielo...è qualcosa che ti conquisti giorno dopo giorno, e che dà un senso a quello che fai e a quello che sei!
Ma quando avrete trovato la d.d.v.v. questo blog che fine farà??
P.S.un'ultima richiesta: fate in modo che non sia una vipera che vi schiavizzi..ok??

RayLuke ha detto...

Un affettuoso saluto anche a te cecyl, il fatto che tre uomini (fermamente convinti di esserlo) come noi si fermino a riflettere su argomenti cosi è perchè un po atipici lo siamo, non siamo di certo instintivi e poco riflessivi, ma forse per indole per cultura o per educazione ricevuta, a noi piace fermarci ogni tanto a riflettere e a capire il perchè delle cose, a scavare nel significato di ogni singola parola.
Di certo se troveremo la d.d.n.v. il blog nn adrà perso e continueremo a dare voce a tutti coloro che si sentono S4C come noi!

patty ha detto...

l'amore vero esiste, o meglio, forse voglio sperare che esista..
xò se si è fortunati lo si incontra soltanto pochissime volte nella vita, mentre c'è anche chi non lo trova mai...x questo bisogna non fermarsi mai troppo ad idealizzare il concetto secondo me, sennò non si vive in attesa di concretizzare un qualcosa che non si sa quando e come E SE arriverà..la vita è adesso, ed è bene sfruttare ogni instante ed ogni possibilità che ci dà, anche se non è propriamente quella ideale o che ci aspetteremmo..xchè in fondo le scoperte + piacevoli sono anche le + inaspettate... ;)

Kylie ha detto...

Dico la verità, ho letto il post e ho chiuso il pc, lasciandomi il tempo di riflettere. In effetti anch'io mi sono sorpresa per la sensibilità di chi si pone queste domande e cerca di darsi una risposta.
Credo che l'Amore vero esista e che esistano persone che riescono a raggiungere una grande sintonia, solo che tutto questo costa fatica e impegno... che non tutti decidono di affrontare.
Dal mio punto di vista di single che i 30 li ha superati da un pò, mi rendo conto che la mia strada è tutta in salita.
Un abbraccio

RayLuke ha detto...

E' vero che l'argomento del post è pesante, e apprezzo che kylie prima di dare una risposta abbia riflettuto su ciò che doveva scrivere, ma infondo ho pensato anche io molto e del resto lo abbiamo fatto tutti penso prima di commentare, ed è proprio l'intento del mio post quello di invitare la gente a riflettere e ad esternare ciò che pensiamo su argomenti importanti che spesso, soprattutto noi maschi ci teniamo dentro! Essendo una persona riflessiva ma che non ha paura ad esternare le proprie idee su argomenti del genere, voglio coinvolgere tutti coloro che ne hanno voglia a parlarne e dare voce a ciò che pensano!

Rainwoman ha detto...

Pochissime persone sono davvero capaci di donare il proprio amore e sono disposte a vendere il mondo intero, a rinunciare a molte cose, per la persona che sta al suo fianco. Il tuo post mi ha portato a riflettere...
Sono d'accordo con te che a volte, per il timore di rimanere soli, ci appoggiamo ad una persona che sì ci fa stare bene, ma che non è l'uomo/la donna della nostra vita.
Purtroppo, per ora, non ho mai incontrato una persona per cui abbia potuto pensare seriamente di volrr vendere il mondo intero per averla con me sempre...
Meno male che almeno qualcuno di voi ci tiene ad affrontare certi argomenti, anche se il post magari lo hai scritto in un attimo di poca lucidità... =P

La Gatta Con Gli Stivali ha detto...

Ciao, quando ho aperto il blog, è nata una discussione pressochè infinita (continuata poi sul blog di un altro bloggers)Se vi va di dare un'occhiata :
http://lafattoriadellagatta.blogspot.com/2008/01/quando-la-cesira-ha-chiesto-cos-lamore.html

Sarò una romanticona, non so, ma io credo che l'amore vero esista, che sia qualcosa che ci faccia stare bene, che sia difficile trovarlo, ricambiarlo e anche "gestirlo"nel tempo..insomma, se è un sentimento autentico, credo sia naturale "vendere il mondo" per averlo, niente è più prezioso...

Un abbraccio, questo blog è molto carino..complimenti!!

EmisFear ha detto...

Ciao gatta con gli stivali, grazie di essere passata e di averci detto cosa ne pensi...!

In effetti concordo su premesse e conseguenze dell'amore vero...

Ma il mio problema resta sempre quello: l'amore vero è raggiungibile oppure no?

Probabilmente conviene vivere senza questo interrogativo che rischierebbe di farci vedere sempre il "bicchiere mezzo vuoto"...pur con la consapevolezza che quando arriverà l'amore vero sapremo riconoscerlo...perchè non paragonabile a nulla di ciò che avremo vissuto fino a quel momento...

La Gatta Con Gli Stivali ha detto...

..uè ma fai le domande e ti rispondi da solo? ;-)
Cmq sì,secondo me è raggiungibile..( ed è molto bello quello che scrivi!)
A presto

Kylie ha detto...

Sei una persona profonda e dolce Emisfear, non avrai problemi a trovare una donna che ti ami con tutto il cuore.

EmisFear ha detto...

A-ehm...il domandone l'ha fatto RayLuke, è lui che ha posto il quesito...io ho semplicemente detto la mia...! ;)

Bello comunque il fatto di vedere che ci sono ancora molte ragazze che credono nell'amore vero...

Aaahhh..se fossero tutte così...ahah!

Kylie ha detto...

Ma io incrocio le dita per tutti e tre! Non faccio differenze.

Di ragazze che credono nell'amore vero ce ne sono molte, solo che stranamente gli uomini non se ne accorgono...
Non è che forse le Donne con la D maiuscola vi spaventano un pò?

Un bacione e buona serata

EmisFear ha detto...

Grazie Kylie! In effetti dovevo specificare...mi riferivo più all'ultimo commento di Gatta con gli stivali...

Se noti, i nostri due penultimi posto sono distanziati di 1 minuto soltanto! E quando scrivevo...non era ancora apparso il tuo...!

Comunque le tue parole non possono che motivarmi!:D

E per quanto riguarda le donne con la D maiuscola...beh forse hai ragione...anche se credo di avere spesso attribuito la maiuscola alle donne sbagliate!;)

A presto...

RayLuke ha detto...

Ragazzi che bel blog, fatto di persone vere che non hanno paura di dire la loro su argomenti che forse altri con m e d minuscole nemmeno si sognano, qui tutti abbiamo una maiuscola come prima lettera e cio mi rende felice!

La Gatta Con Gli Stivali ha detto...

Ciao Emisfear, mi riferivo a quando scrivi "Ma il mio problema..." e cmq scherzavo... Inoltre:
-ringrazio te, RayLuke e Karville per aver linkato il mio blog e spero passiate a farmi visita nella "Fattoria"
-mi unisco a Kylie nell'incrociare le dita...
A presto, un abbraccio

Anonimo ha detto...

Perche non:)